Quest'anno il Principato di Monaco commemora il centenario della nascita del Principe Ranieri III de la naissance du prince Rainier III

Data de publicação: 14/03/2023
Il Principe Ranieri III, scomparso il 6 aprile 2005 all'età di 81 anni, avrebbe compiuto cent'anni nel 2023. Quest'anno si celebrerà pertanto il centenario della nascita del "principe costruttore". Un comitato organizzativo presieduto dalla Principessa Stéphanie è incaricato di preparare una serie di grandi eventi per narrare la storia dell'uomo e del capo di Stato.
Non è necessario essere un grande paese per avere grandi sogni, né essere numerosi per realizzarli.

Principe Ranieri III di Monaco

Questa dichiarazione del Principe Ranieri III ha guidato il suo regno, iniziato nel 1949 e terminato con la sua dipartita nel 2005 - ovverto 56 anni di reggenza, la più lunga di tutti i principi di Monaco.

Con le commemorazioni del 2022 per la scomparsa del Principe Alberto I appena alle spalle, il Principato si appresta a puntare i riflettor sul regno di un principe che ha lasciato il segno sul Paese e che si è adoperato per farlo brillare a livello internazionale.  Con il comitato organizzativo presieduto dalla Principessa Stéphanie e istituito per l'occasione, la famiglia principesca ha svelato il programma dei festeggiamenti che inizieranno il 31 maggio, giorno della nascita del "Principe costruttore".


Questa giornata sarà innanzitutto un'occasione per riunire la grande famiglia monegasca sulla Rocca, con laboratori e attività legate alle passioni del Principe Ranieri III. Verra inoltre inaugurata  una mostra in questo giorno nei Grandi Appartamenti del Palazzo dei Principi, "Il Principe a casa sua", che svelerà una collezione di foto d'archivio, di oggetti e di documenti rari. Numerose mostre saranno allestite in tutto il Principato, dal Roseto della Principessa Grace per l'amore che nutriva per la moglie, allo Yacht Club per il suo  interesse spiccato per il mare e al Giardino degli Animali per il suo forte attaccamento agli animali.

Il 2023 sarà costellato da  molti altri eventi di rilievo, tra cui il concerto dell'Orchestra dei Carabinieri alle Nazioni Unite a New York il 19 giugno, in occasione del 30° anniversario dell'ammissione di Monaco all'ONU, di cui il Principe Ranieri III è stato il principale promotore. Anche gli eventi locali annuali gli renderanno un sentito omaggio, come il tradizionale concorso di lingua monegasca a cui partecipano gli scolari del Principato, il carnevale estivo "U Sciaratu" e il Gala della Croce Rossa. Quest'anno di commemorazioni sarà anche l'occasione per rivivere il leggendario Ballo del Centenario del 1966.

Infine, i grandi eventi che tratteggeranno la fine del 2023 e all'inizio del 2024, in particolare il mercatino di Natale e, a maggior ragione, il Rally Storico di Monte-Carlo e il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, saranno il più bello degli omaggi per evidenziare le azioni intraprese dal Principe Ranieri III durante il suo mezzo secolo di reggenza.